domenica 6 ottobre 2013

Tanta ma tanta roba!!!

Ho un immagine in mente...... Quella di una storia appena scritta e impilata su un tavolo,  poi improvvisa arriva una folata di vento che li fa volteggiare facendoli ricadere in ordine sparso!!! Si, é questa la sensazione che oggi mi accompagna in questo viaggio di ritorno. Ho qua sparsi tutti i miei appunti, tutti i miei ricordi tutti i vostri volti e le vostre ricette sono le tante pagine del libro che via via nei giorni dovrò ricomporre e se qualche pagina mancherà farò appello a voi, colleghi e maestri: " Luigi preparati sai quanti dubbi mi verranno!?!?" Probabilmente per tanti solo uno dei tanti corsi che si trovano in giro, per chi come me lo ha vissuto invece é unico come uniche sono tutte le persone che ho incontrato e con le quali l' ho condiviso. Storie di vita a volte parallele alla mia a volte così distanti eppure ognuna di esse mi ha arricchito e in più casi mi ha fatto riflettere!!!! Condividere una passione é già di per se un punto d'unione stupendo, si guarda il mondo da una stessa angolazione, si parla una lingua comune che in posti e tempi diversi abbiamo imparato: "finalmente qualcuno ti capisce, non ti sentì più un alieno farneticante che si entusiasma di fronte ad una nuova versione di pasta zucchero!!! Quante nozioni, trucchi, consigli, spero di ricordarmeli tutti e di  ritrovare l'ordine giusto in questo momentaneo caos mentale!!! Quanto stupore ci avete regalato con i vostri sapientemente dosati effetti speciali. Forse però ancora più bello é dove inconsapevolmente ci avete portato: quando le parole, in un crescendo di emozioni, non servono più,  basta uno sguardo ed é già intesa! Se oggi di nuovo avessi la possibilità di raccontare  la nostra torta, come il maestro ci ha chiesto di fare alla consegna dei diplomi, avrei la risposta pronta!  Questa torta non nasce da un progetto perché l'arte é il luogo della perfetta  libertà ma vuol essere l'espressione non solo di ciò che ci avete insegnato ma sopratutto di ciò che ci avete trasmesso: l'amore, la passione, la tenacia, lo spirito di squadra che sommati alle tre esperienze di vita diverse, alle tre differenti prospettive, ai tre diversi modi di percepire il bello, hanno dato vita ad un qualcosa che va oltre la torta stessa , se da una parte c'é la tecnica, dall'altra ci siamo noi, ci sono le nostre emozioni, c'é una piccola parte di ognuno di voi. Chiudo la valigia.... C'é ancora un foglio che volteggia nell'aria, c'é scritta solo una frase: 
" I sogni si realizzano solo se si perseguono! " 
Grazie, grazie di cuore ad ognuno di voi: Federico, Luigi, Marco, Clarissa, Dario, Luigi, Paola  Nerissa e Stefan, avete regalato ad un ognuno di noi ali per volare ad esso ad ognuno di noi buon volo, é tempo di andare, di scrivere ognuno la propria storia! 



Nessun commento:

Posta un commento